Il costo di un impianto elettrico

Il costo di un impianto elettrico civile, anche se per alcuni non rappresenta un problema, sta comunque alla base della progettazione e deve essere calcolato insieme al progetto stesso. La spesa da sostenere, senza indicare il possibile intervento di un tecnico specializzato può variare molto in base a:

  • Numero di prese e interruttori
  • Modello di placche e frutti utilizzati
  • Lunghezza tratta della linea e tipo di posa
  • Assorbimento

Il costo dei componenti di un impianto elettrico civile

Il costo dei componenti di un impianto elettrico civile. Progettazione di un impianto elettrico civile

Partendo da questo presupposto, si può presumere che in linea di massima il costo di un impianto elettrico dipenda da quanto siamo disposti a spendere. Infatti la scelta di un estetica particolarmente più costosa farà sicuramente lievitare i prezzi, e di molto. Se invece non vuoi spendere troppo riuscirai a raggiungere i tuoi obbiettivi scegliendo un materiale di base, come Bticino Matix e tuttavia non rinunciare alla qualità del marchio. Naturalmente ci sono dei requisiti minimi da rispettare se si vuole ottenere qualcosa che sia minimamente a norma. Ma vediamo i vari punti.

 

Numero di prese e interruttori

Ogni presa e in generale ogni frutto aggiunto all’ impianto elettrico, oltre al suo costo effettivo, rappresenta più metratura del cavo elettrico. Quindi nel calcolo da fare dovrai calcolare anche questo.

 

Modello placche e frutti

Il costo dei componenti di un impianto elettrico civile. Frutto costo
Le placche hanno prezzi differenti in base allo stile scelto. Anche i frutti appartengono ad una linea di prodotti che devono essere attinenti allo stile della placca ed anche questi hanno un costo differente. Inoltre in base al tipo di frutto c’è una grande differenza di prezzo. Un esempio può essere la presa shuko e la presa da 10A che hanno una differenza di 4 euro (più o meno).

 

Lunghezza tratta della linea, tipo di posa e assorbimento

La lunghezza della linea e il tipo di posa, determinano lo spessore del cavo elettrico per poter dissipare correttamente un certo assorbimento di corrente. Qua si parla di dimensionamento della linea. Solo dopo è possibile determinare la sezione del cavo da utilizzare.