Energy Saver Pro e Topweb Offers
Il mondo online è saturato di annunci pubblicitari e credo fermamente nel valore di un contenuto che possa emergere per la sua qualità, senza essere sovrastato da distrazioni commerciali. Voglio che la tua attenzione sia rispettata e che il tempo trascorso sul mio sito sia un’esperienza piacevole e arricchente.
Questa decisione potrebbe sorprenderti, ma è un passo che riflette il mio impegno verso gli utenti. Credo che un internet migliore sia possibile e voglio essere pioniere in questa nuova direzione.
Ti invito a godere della nuova piattaforma libera da pubblicità e ti ringrazio anticipatamente, se vorrai considerare una donazione per supportare le spese del progetto.
Buon proseguimento, Manuel
Energy Saver Pro rappresenta la tipica truffa dell’apparecchio che risparmia energia elettrica. Internet talvolta può sfornare inganni simili, per questo motivo bisogna fare attenzione a chi o cosa credere. In effetti il Saver Pro è ormai da molti anni nel mirino di autorità e di associazioni dei consumatori perché la sua inutilità è così conclamata che la truffa non è passata inosservata e, dopo la denuncia di Altroconsumo, l’Antitrust ha giustamente deciso di multare la Energy Saver Pro LLC di ben trentamila euro. A questo punto parte l’operazione depistaggio con il cambiamento della ragione sociale che diventa Topweb Offers LLC ma la cosa tragica è che la truffa continua e viene portato avanti con lo stesso ed identico metodo in barba a tutte le accuse e le condanne. La cosa che sicuramente lascia sorpresi è che il modus operandi della Topweb non è nuovo, ma segue un copione ben preciso. Nel corso di questo articolo vedremo com’è possibile realmente risparmiare sulla bolletta senza rischiare di incappare in truffe.
Indice
Energy Saver Pro usa una strategia collaudata per la truffa dell’apparecchio che risparmia energia elettrica
Perché la gente casca in questa truffa? Rispondere a questa domanda non è molto semplice. Forse per una persona con difficoltà economica e che vorrebbe risparmiare del denaro è facile rimanere abbagliati e quindi diventare vittime di raggiri da persone senza scrupoli. La macchinazione messa in atto da questi individui è molto complessa, l’ideazione ripercorre il tipico scherma del phishing, con il classico testo fuorviante e le foto prese dai siti di stock di immagini, usate in svariate occasioni e senza troppa premura. Sono vere e proprie organizzazioni criminali costituite da più persone che lavorano per vendere aria fritta.
Quale miracolo promette Energy Saver Pro?
Sappiamo già che si tratta della truffa dell’apparecchio che risparmia energia, ma il motivo per cui tante persone abbiano deciso di spendere del denaro su un qualcosa che è palesemente una fregatura resta un mistero. In primo luogo il Saver Pro è, secondo la pubblicità ingannevole pubblicata su internet, in grado di far risparmiare fino al settantacinque percento sulla bolletta elettrica, ma attenzione il tutto semplicemente inserendo il dispositivo nella presa della propria rete domestica. Il consumo ridotto, secondo questa truffaldina azienda, deriverebbe dal contrasto alle interferenze presenti normalmente nelle case. Questa affermazione è quantomeno risibile perché anche se vi fossero delle interferenze nella linea elettrica eliminandole il risparmio sarebbe di poca entità, inoltre se ci fossero davvero potrebbero creare dei malfunzionamenti abbastanza rilevanti al sistema stesso.
Come risparmiare sulla bolletta stando lontani dalla truffa dell’apparecchio risparmia energia?
Vi sono vari modi per abbattere i costi della bolletta energetica e sono tutti legali e realmente funzionanti. In primo luogo se si ha delle condizioni economiche particolari è possibile richiedere il bonus energia, che permette di ottenere degli sconti anche abbastanza importanti. È possibile inoltre aggiornare il proprio appartamento con le varie regole create ad hoc per il risparmio energetico che vanno dall’adozione delle lampadine a led, fino alla sostituzione dei vetri delle finestre, con soluzioni in grado di trattenere più calore possibile nell’appartamento. Inoltre è sempre bene adoperare gli elettrodomestici in modo saggio e moderare lo spreco di energia elettrica partendo già dall’acquisto, scegliendo la classe energetica più alta si ha un maggiore risparmio. Adottare qualche accortezza green, tenendo il frigorifero sempre sbrinato e lontano da fonti di calore. Mentre se si parla del televisore è importante spegnerlo completamente (far sparire il puntino rosso), sia per proteggerlo dagli sbalzi di tensione, sia perché questo elettrodomestico continua a consumare energia inutilmente.