kilowattora : a cosa corrisponde e come si calcola

Il Kilowattora è un’unità di misura che si usa per calcolare il consumo di energia elettrica. Viene principalmente usato in ambito commerciale, per esempio se ne fa largo uso nelle classiche bollette della luce per informare l’utente oppure per monitorare le risorse energetiche. Si adatta a grandi calcoli, mentre specialmente in elettrotecnica per calcoli più precisi viene usato il Joule che corrisponde esattamente ad un Watt. Il joule rispetto al KWh è un energia molto più piccola.

1 KJ = 1 KW * 3600 secondi

1 KWh = 1 KW * 1 ora

 

Il Kilowattora è l’insieme di due fattori :

KW che corrisponde alla potenza attiva

h che corrisponde all’unita di tempo in ore

Siccome in elettrotecnica come in matematica per convenzione non è necessario mettere il segno della moltiplicazione ci ritroviamo di fronte a KWh. 

 

A cosa corrisponde un Kilowattora

Un Kilowattora è l’energia elettrica assorbita in un’ora attraverso un apparecchio di un Kilowatt, cioè di mille Watt. Parliamo quindi di una potenza attiva che viene usata per calcolare il consumo elettrico perché il Watt e il frutto di Volt per Ampere.

1 KWH= 1 KW * H

1 KW = 1000 W

W = V * I

Mentre il Volt rappresenta il potenziale elettrico, gli Ampere rappresentano l’intensità di corrente, associabile in primis al consumo elettrico (fisicamente ci sono degli elettroni che si spostano lungo un cavo. L’elettrone è una particella subatomica con carica negativa che viene liberata dall’atomo (tramite sollecitazioni) e incanalata nei cavi per fare funzionare i nostri elettrodomestici. L’ho detto proprio in parole povere.).

Viene in automatico che per sapere quanti kilowattora consuma un forno a microonde di 800 W, basta semplicemente fare

KWh = 0,8 × 1 = 0,8 kWh

oppure se si vuole calcolare in Joule

KJoule = 0.8 * 3600 = 2800 KJ