Gli sbalzi di tensione sulla linea

Gli sbalzi di tensione sono un grande rischio per la salute degli elettrodomestici e possono creare dei danni seri anche alle apparecchiature elettriche dell’impianto; ma fortunatamente vi sono delle contromisure da adottare per risolvere il problema.

Gli sbalzi di tensione possono essere dovuti ad un’eccessiva richiesta di energia

Una delle cause che potrebbe portare un impianto elettrico a subire gli sbalzi di tensione sono una richiesta eccessiva e improvvisa di energia elettrica . Dipende molto dalla rete elettrica locale e dalla distanza dalla cabina di trasformazione, tuttavia in linea di massima, superata la soglia di tolleranza gli sbalzi di tensione tendono ad aumentare in modo esponenziale.

Anche un dimensionamento scorretto può incidere molto, sia riferito all’impianto elettrico di casa che quello appartenente alla rete nazionale. Infatti capita spesso, specialmente nelle campagne dove c’è meno aglomerato, che vengano posate linee elettriche sottodimensionate per risparmiare e ci sarà una caduta di tensione elevata ad ogni richiesta d’energia. In questo caso però la responsabilità è della distribuzione.

Riguardo invece a problemi relativi all’impianto elettrico di casa, se si è sicuri del dimensionamento, occorre intervenire valutando se si è in presenza di qualche tipo di guasto.

Dopo aver individuato la causa del problema e curato eventuali guasti, adoperare uno stabilizzatore di tensione potrebbe essere una soluzione di riserva.