Interruttore crepuscolare e interruttore infrarossi
Il mondo online è saturato di annunci pubblicitari e credo fermamente nel valore di un contenuto che possa emergere per la sua qualità, senza essere sovrastato da distrazioni commerciali. Voglio che la tua attenzione sia rispettata e che il tempo trascorso sul mio sito sia un’esperienza piacevole e arricchente.
Questa decisione potrebbe sorprenderti, ma è un passo che riflette il mio impegno verso gli utenti. Credo che un internet migliore sia possibile e voglio essere pioniere in questa nuova direzione.
Ti invito a godere della nuova piattaforma libera da pubblicità e ti ringrazio anticipatamente, se vorrai considerare una donazione per supportare le spese del progetto.
Buon proseguimento, Manuel
L’ interruttore crepuscolare è un interruttore che chiude o apre il contatto in base alla luminosità ambientale. Viene usato spesso nell’ illuminazione per accendere o spegnere una luce senza dover intervenire manualmente. A volte viene abbinato ad un sensore di movimento che chiude il contatto quando rileva una presenza.
Indice
Interruttore crepuscolare e infrarossi. Come funziona
Anche se in commercio esistono svariati modelli, la loro funzionalità è pressochè simile. Cioè un elemento fotosensibile chiude il contatto ogni qualvolta la luminosità scende al di sotto del valore di soglia regolato. Quello che cambia è solo la disposizione degli elementi. Confrontiamo le tre tipologie più utilizzate. Nei negozi comunque ce ne sono di svariati e per tutte le esigenze.
Tre interruttori crepuscolari come esempio :
![]() |
GbcParticolarmente adatto all’ uso abitativo. La fotocellula è integrata e non necessita di componenti aggiuntivi per funzionare. Ottimo per un installazione al “volo” |
![]() |
Legrand 412623In questo caso la fotocellula è separata. Il dispositivo in questione è applicabile su barra DIN. Il principio è lo stesso, ma i componenti sono separati. Il sensore di luminosità è compreso nell’ acquisto. |
![]() |
Bticino BMSA1203Qui abbiamo il pacchetto completo con sensore di movimento. Se hai bisogno di avere tutto in uno è la soluzione ideale per te. |
Collegamento Legrand 412623 oppure bticino F11P1 come esempio :
Il collegamento dei cavi elettrici potrebbe cambiare in base al modello. Però in linea di massima, puoi applicare il concetto dello schema seguente :
Come si può notare, la funzione principale di tale dispositivo è di interrompere la fase che porta corrente alla lampadina.
Collegamento dispositivi crepuscolari da parete
Nei dispositivi crepuscolari da parete, il sensore è incorporato, ma il concetto è lo stesso. In questo caso inoltre non dovrai preoccuparti di molti collegamenti perchè avrai solo tre fili. Due sono fase e neutro ed uno è la fase interrotta che porta alla lampadina. Come puoi vedere è un sistema molto semplice che può essere facilmente installato senza troppe modifiche all’ impianto elettrico preesistente.