Il temporizzatore luci scale è un tipo di relè destinato all’illuminazione delle luci delle scale e dei pianerottoli di un edificio, anche se naturalmente lo si può adattare ad ambienti diversi da questi. Gli impianti di aspirazione presenti nelle cucine o nei servizi igienici possono essere per esempio dotati di temporizzatore. Addirittura si potrebbe dotarlo di un sensore di movimento o un qualsiasi altro sensore o input. La sua funzione è quella di aprire il contatto elettrico dopo un determinato periodo di tempo che tu stesso puoi impostare manualmente. A seconda del modello può essere posizionato all’interno di una cassetta di derivazione oppure su barra DIN all’interno di un quadro elettrico, in tutti e due i casi svolgeranno la stessa funzione.
In questo articolo parleremo di dispositivi elettronici in quanto quelli meccanici sono obsoleti.
Come collegare il temporizzatore
Il temporizzatore luci scale deve essere installato collegando ad esso un pulsante che gli invii l’impulso elettrico. Questo pulsante deve essere “normalmente aperto”.

Qui in figura viene rappresentato il temporizzatore ( f25/230 della Bticino ) con il tipo di collegamento elettrico più usato, cioè a quattro fili (consigliato). Tuttavia se si possiede già un impianto elettrico collegato in modo da costituire uno schema a tre fili (che era un tipo di collegamento impiegato per i vecchi temporizzatori meccanici), il nuovo temporizzatore elettronico sarà in grado di rilevare in automatico il tipo di collegamento usato.
